L'amore
al tempo
della
globalizzazione

 

in libreria

Il nuovo libro di Social-One a cura di: Vera Araújo, Silvia Cataldi, Gennaro Iorio.
Con contributi di: Luc Boltanski, Michael Burawoy, Annamaria Campanini, Axel Honneth, Paulo Henrique Martins.

in libreria
Scienze sociali in dialogo
image
Progetto
ricerca
image
Social-One
incontra
image
Social-One
seminari & convegni
image
World Love Index
The first index to measure and evaluate global agape
Salient
image
info@social-one.org
Contatti
image
2002-2021
eventi
SOCIAL-ONE è un gruppo internazionale di sociologi e studiosi...

La mia testimonianza di un evento. Il Movimento dei Focolari e il Popolo Bangwa del Camerun 

_22-Presentazione-di-FontemNdi Asa'ah Fontem  Fontava

Membro della famiglia reale di Fontem, funzionario delle Nazioni Unite per l'habitat.

Sua Altezza Reale, Mafua Ndem { Chiara Lubich}

Cari partecipanti,

Insigne ospite,

Signore e Signori,

Permettetemi prima di tutto di ringraziare gli organizzatori di questa conferenza per avermi dato l'opportunità di essere in questa bella e storica città di Roma. Mi trovo qui per dare testimonianza alla verità. Il popolo di Fontem mi ha chiesto di trasmettere a tutti voi qui presenti l'espressione sincera del loro messaggio di amicizia e fraternità, all'inizio di questo Nuovo Anno 2005. In quanto terzo, come grado, rispetto a Sua Maestà il Fon di Fontem, eccellente capo tradizionale supremo di quel popolo, sono fiero di essere stato invitato a parlare di un tema così caro al cuore della gente di Fontem.

Fontem come laboratorio di relazioni

Il rapporto Fontem - Focolare avvenne dietro la sollecitazione pressante di mio padre, Sua Maestà Fon Fontem Defang, in un incontro che aveva avuto con il vescovo di Buea, S.E. Jules Peeters. Il Focolare venne a Fontem per salvare la gente da un'ondata di mortalità infantile senza precedenti.

Con la creazione dell'ospedale "Maria Salute dell'Africa" i tassi di mortalità si ridussero in maniera significativa. Io stesso sono un sopravvissuto di quel periodo tragico ed ho perso due fratellini e una sorella.

Nel 1966 Chiara Lubich venne a Fontem. Durante la sua visita lei e mio padre, il compianto Fon Fontem Defang, hanno fatto, insieme, la storia. Posarono la prima pietra non soltanto dell'ospedale 'Maria Salute dell'Africa', ma anche quella di un rapporto d'amicizia che sarebbe presto sbocciato come i fiori del mattino. Come per tutti i rapporti, c'era all'inizio apprensione, erano ambedue ansiosi, soprattutto perché partner di diversa estrazione culturale. Dunque l'esperimento di Fontem non faceva eccezione. Fortunatamente questo periodo non durò tanto a lungo da vanificare le buone intenzioni sia del popolo di Fontem che del Movimento dei Focolari, rappresentato da "Madame Chiara Lubich" com'è amorevolmente chiamata a Fontem. Non ci volle molto tempo perché il Focolare scoprisse che il popolo di Fontem era una coesa società di gruppo dove, se uno dei membri della comunità aveva un problema, tutti gli altri lo facevano proprio. Inoltre il Focolare scoprì che la gente di Fontem non era soltanto gente ospitale, ma anche un popolo amante della pace con una sorprendente capacità di mediazione.

Queste caratteristiche parvero andar d'accordo col Movimento dei Focolari la cui missione è la pace e l'amore tra persone di tutte le razze del mondo e il cui motto è "che tutti siano uno".

A sua volta il messaggio del Movimento dei Focolari è risuonato bene per la gente di Fontem che gli ha così aperto il proprio cuore. Sorse quindi l'ospedale e poi venne inaugurata una scuola secondaria: il collegio Nostra Signora Sede della Sapienza. Fontem divenne un faro di speranza allorché vedevamo arrivare, uno dopo l'altro, i membri del Focolare. Erano diversi a seconda della provenienza e dei loro campi di specializzazione. C'erano per esempio: italiani, francesi, inglesi, filippini, gente del Kenya, dello Zaire, nigeriani e, più tardi, anche camerunesi, di cui molti di Fontem. Molti erano medici e infermieri, ma c'erano anche ingegneri, docenti, sacerdoti, falegnami ed elettricisti, per nominarne solo alcuni.

Era così pronta la strada per quello che l'Arcivescovo di Bamenda, S.E. Paul Verdzekov, avrebbe poi descritto come una vera e propria rivoluzione avvenuta a Fontem. Il legame di fraterna amicizia tra la gente e il Movimento dei Focolari si è mantenuto saldo a Fontem e attualmente c'è una forte e commovente relazione tra il popolo di Fontem e il Movimento dei Focolari. Per la gente di lì il Movimento dei Focolari rappresenta tutto a tutti.

La leader del Movimento, Chiara Lubich, è la personificazione di tutto ciò che il mio popolo ama ed ammira. Per la gente di Fontem Chiara ha portato la salute, l'istruzione, l'amore fraterno e un senso di benessere. Forse, fatto ancora più importante, la città-miracolo che lei aveva promesso al popolo, è divenuta una realtà perché Fontem si è trasformata da comunità puramente agricola a città moderna e questo, in gran parte, grazie al Movimento dei Focolari sotto la nobile leadership di Chiara Lubich. Durante la sua ultima visita è avvenuto un piccolo prodigio: le è stato conferito il massimo titolo onorifico, quello di "Mafua Ndem" (Regina di Dio) da parte di Sua Maestà il Fon di Fontem Njifua. Questo ci porta a concludere che Chiara e le persone di Fontem hanno lo stesso scopo: il bene del genere umano, affinché siano tutti uno.

L'interazione tra Fontem e il Movimento dei Focolari ha mostrato che le diversità socio culturali, invece di dividere i popoli, possono spesso unirli qualora vengano ben sfruttate e tollerate. Il livello di integrazione sociale tra il popolo di Fontem e i membri del Movimento dei Focolari è stato proprio strabiliante. In campo culturale, per esempio, posso dirvi che nessun evento culturale ha luogo senza che gli organizzatori ne estendano l'invito ai membri del Movimento dei Focolari. E spesso, in tali occasioni, li vediamo vestiti con magnifici abiti tradizionali di Fontem.

Egregi signore e signori, se Fontem viene oggi definito come un "Laboratorio di relazioni d'amicizia" ciò è dovuto alla determinazione della gente di Fontem e a quella del Movimento dei Focolari di forgiare e portare avanti tale relazione. Debbo dire, a rischio di essere smentito, che ambedue le parti hanno percorso la loro metà della strada per riuscire così ad arrivare dove sono oggi.

Il risultato è che Fontem è oggi divenuto un posto di riferimento nella famiglia dei Focolari e certamente una seconda casa per molti. Adesso tra tanti giovani membri del Movimento circola un messaggio che suona così: "Vedi Fontem e poi muori". Certo Fontem non è Parigi, Londra, New York o Roma, tuttavia ha ciò che manca in molte grandi città. E' il posto giusto per tutti quelli che cercano l'amore fraterno, la pace dello spirito, e la devozione religiosa. Io incoraggio tutti voi a visitare Fontem, non rimpiangerete di averlo fatto perché incontrerete uno dei popoli più generosi del continente africano. Lì siamo tutti uno grazie all'amore irriducibile di "mama Mafua Ndem" (Chiara Lubich).

Signore e Signori, la gente di Fontem è fiera di notare la presenza qui a Roma, nella famiglia del Focolare, del suo figlio Mbe Nkemnkia, il prof. Martin Nkafu, che è stato un meraviglioso legame e modello tra la cittadella di Loppiano ed il popolo di Fontem. Per le giovani generazioni che desiderano unirsi al Movimento dei Focolari egli è considerato una persona di grande successo.

Da ultimo, ma non da meno, lasciatemi rendere omaggio ai miei genitori, Sua Maestà il Fon Fontem Defang e la sua amata sposa, (mia madre) madame Lekeleface Susan Fontem, per la loro dedizione allo sviluppo del Movimento dei Focolari, ed anche alla compianta sua prima moglie Mama Ngwiikonga. Basta che vediate la prima pubblicazione del giornale del Movimento dei Focolari "The Living City", dove tutti e tre appaiono in copertina, per avere un'idea di ciò che vi sto dicendo. Avrebbe dovuto essere qui con me, oggi, la mia migliore amica e amata moglie Fontava Caroline, ma ha appena avuto un bel bambino. Con questa gioia in cuore, mi ha chiesto di trasmettervi tutto il suo amore, anche per mostrare il nostro pieno sostegno al Movimento dei Focolari.

In conclusione lasciatemi dire, in nome del popolo di Fontem che qui rappresento, che se c'è qualcosa che ho portato nella mia valigia è la promessa di andare avanti ad ogni costo per far sì che la fiamma dell'amicizia tra il popolo di Fontem e il Movimento dei Focolari possa continuare ad ardere per le generazioni future.

Preghiera e invocazione agli Antenati

Diremo ora una preghiera tradizionale per invocare la benedizione degli antenati e di alcuni membri del Movimento dei Focolari che sono morti a Fontem. Vi ringrazio per il vostro ascolto. Alzatevi in piedi e unitevi a me in ciò che dico e faccio.

Dio, Creatore del cielo e della terra; nostri antenati: Fontem Asonganyi e Fontem Defang, Mafua Nkeng; e tutti gli antenati Nweh e Lebialem; Marilen, Piero Pasolini, Pa Nika, Maria Mai, Ita, Mani Ekobena, Vittoria e tutti gli antenati del Movimento dei Focolari,  noi vi invochiamo affinché ci assistiate in questo incontro e ci aiutiate a rendere ancor più forte la nostra amicizia e il nostro amore vicendevole; ci proteggiate dai cattivi pensieri e azioni, ci aiutiate ad essere sempre al servizio gli uni degli altri per una società e un mondo migliori.

Vi prego di alzare ora le vostre mani per invocare la benedizione dei nostri antenati e quella di Dio.

Messaggio

Chiara Lubich

L'amore fraterno stabilisce ovunque rapporti sociali positivi, atti a rendere il consorzio umano più solidale, più giusto, più felice...

-Chiara Lubich

+39-06-945407-201

info@social-one.org

Indirizzo

Social-One Segreteria Internazionale
Social-One Segreteria Internazionale
Via Piave, 15
Via Piave, 15
00046 Grottaferrata (Roma), Italia
00046 Grottaferrata (Roma), Italia

Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. Chiudendo questo banner, o continuando la navigazione, accetti le nostre modalità per l’uso dei cookie. Nella pagina dell’informativa estesa sono indicate le modalità per negare l’installazione di qualunque cookie.